‘L’estate addosso’ di Jovanotti hit della stagione

Da due mesi consecutivi ‘L’estate addosso’ di Lorenzo Jovanotti Cherubini è il brano più suonato dalle radio italiane (classifica EarOne), di fatto la ‘colonna sonora’ dell’estate 2015.

Contenuto nel nuovo album di Jovanotti, il più venduto del 2015, ‘L’estate addosso’ segue il grande successo di ‘Sabato’ (doppio platino), de ‘Gli immortali’ trionfalmente proposto nella chiusura degli spettacoli di ‘Lorenzo negli stadi 2015’ e in generale del fortunato ‘Lorenzo 2015 CC’ uscito a fine febbraio e già certificato triplo disco di platino.

‘L’estate addosso’ già oro e vicino alla certificazione di disco di platino, è un brano scritto da Jovanotti in collaborazione con Vasco ‘Luci della centrale elettrica’ Brondi e prende il titolo dall’omonimo film di Gabriele Muccino le cui riprese sono state da poco ultimate e che sarà nelle sale nel 2016.

Il brano ha divertito, scatenato, fatto ballare i 500mila spettatori che hanno esaurito i 13 concerti di ‘Lorenzo negli stadi 2015’. Una curiosità: #lestateaddosso ha totalizzato la cifra record di 13.100 hashtag solo su Twitter.

Il successo ha convinto Universal a proporre in accordo ‘L’estate addosso TURBOremix’ , “una vera e propria insolazione di remix!”, come l’ha definita Lorenzo, una raccolta con dodici versioni del brano distribuito su tutte le piattaforme digitali e che solo su Spotify ha conquistato 140mila streaming.

Il clip del brano firmato da Gabriele Muccino dopo un’anteprima di 24 ore ha conquistato il web con 5 milioni di view su YouTube in sole poche settimane, mentre il brano da ‘Lorenzo 2015 CC’ ha avuto 2 milioni e 600 mila streaming solo su Spotify.