Rock’n’Roll Circus Radio 2 – Intervista

Rock’n’Roll Circus, la trasmissione di Radio 2 condotta da Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini ha trasmesso un’intervista a Jovanotti.

Quali sono le influenze musicali del tuo nuovo disco – chiedono i conduttori – intitolato ‘Lorenzo 2015 cc‘ ?

“Sono cresciuto con la musica degli anni Ottanta e Novanta, però volevo che questo disco fosse molto rivolto alle sonorità dei Novanta”, spiega Lorenzo Cherubini a Radio2.

E, secondo te, qual è il disco più importante degli anni Novanta?

“’Tabula Rasa Elettrificata’ dei C.S.I. Chiaro che molte band di oggi che hanno successo e che lo meritano, come i Verdena, richiamano quel tipo di sonorità”.

‘Lorenzo 2015 cc’ , che è stato registrato negli Electric Lady di New York, con molti musicisti internazionali, rappresenta un momento decisivo nella tua carriera.

“I dischi li vuoi in un modo, poi loro vanno dalla parte che vogliono. In questo lavoro c’è molto del mio passato, però è come una pietra che metto sopra quello che ho fatto fino a ora, senza rinnegare nulla: vuol dire che questa roba qua fa parte del passato. La suonerò ancora ma nel futuro ci sarà altro, molto altro”.

Parlando di attualità, invece, quali sono le band contemporanee che Lorenzo Cherubini apprezza di più?

“Direi che gli Arcade Fire sono un’idea moderna di gruppo. Non sai mai dove li troverai, sono la vera band che sta portando innovazione negli ultimi tempi.  Mi ispiro a loro, perché il rock and roll si usa così, il sound si può mischiare a quello degli altri, poi il testo è quello che fa la differenza”, conclude Jovanotti a Radio2.

 

Questo il link per scaricare l’intervista dal podcast della trasmissione:
ROCK AND ROLL CIRCUS EXTRA del 09/04/2015 – Intervista a Jovanotti