Che tempo che fa

Jovanotti è stato ospite della puntata del 1 marzo di “Che tempo che fa” e ha cantato 2 brani del nuovo album Lorenzo 2015 CC.

L’intervento di Lorenzo si è aperto con l’esecuzione dal vivo di “Sabato” il primo singolo dell’album, accompagnato dalla sua band: Saturnino, Riccardo Onori, Christian Rigano e Leo Angilla.

Fazio ha aperto l’intervista rivolgendo a Lorenzo le domande presenti nella canzone “Tanto3”:
“Che stai facendo? Lavoro. Che cosa cerchi? L’oro. Hai uno scopo? Credo”.

Dopo Jovanotti va a ruota liberta, parlando degli elementi presenti in Lorenzo 2015 CC.
Per farlo, Jovanotti si avvale di un’infografica utilizzata durante la presentazione del disco alla stampa, in cui si possono vedere le diverse anime dell’album.

Come afferma lui stesso: “L’amore rimane il motore principale per il quale scrivo canzoni. È per questo che ricopre la parte maggiore della torta”. Ed è per questo che la maggior parte delle emoticons nell’infografica sono cuori (dei quali solo in una minima parte sono spezzati).

Tra i vari aspetti dell’evoluzione di Jovanotti c’è la la poesia: “Mi piace molto, è meravigliosa, ma l’ho scoperta tardi”.

Ma tutto il senso dell’album è forse rispecchiato in un altro concetto, presentato dallo stesso Jovanotti prima di cantare l’ultimo singolo Gli immortali: “Viviamo nel periodo del ‘senza’. Per me, invece, la parola chiave da analizzare è ‘con’. Tutti oggi si occupano del ‘senza’ ma le parole ‘con’ o ‘per’ sono secondo me bellissime”.

Infine, Gli immortali. L’esibizione live del nuovo singolo è intensa, grezza. È la prima volta che Jovanotti la canta in televisione ed è un ottimo assaggio del suo nuovo disco.

Un boato del pubblico in studio saluta la fine dell’intervista. Lorenzo si era preparato un’uscita di scena in grande stile, a cavallo del Fifty della copertina di Sabato ma non c’è stato modo di farlo partire!

che_tempo_che_fa_jova_03

Questi i link per riverdere i due brani cantati live:

Sabato

Gli immortali