Corriere.Tv: Soundcheck

ViviMilano, magazine del Corriere della Sera, inaugura la serie di eventi “Soundcheck” con Jovanotti e la sua band: mercoledì 11 saranno al Forum di Milano per ascoltare e registrare una parte delle prove del concerto e per intervistare Lorenzo. Il tutto verrà trasmesso (il pomeriggiodel giorno dopo, ore 16) da Corriere Tv.

Sul magazine, anche una intervista a Jovanotti.

“Si pensa che fare ilcantante sia come una vacanza perenne. A questo tour lavorano circa 100 persone, per caricare gli otto camion che portanoin giro palco e attrezzature c’è un sistema computerizzato che gestisce tutto come se fosse un Tetris, per montare il palco si comincia alle 4 del mattino e alle 17 è tutto pronto». Alle 21 si comincia…«E per oltre due ore tutto è fluido. Arrivo agli ultimi due pezzie mi dico: “Sono già qui?”. E se il tempo vola via a me,immagino capiti lo stesso al pubblico. La scaletta funziona,riparte sempre, come se fossero quattro spettacoli in uno,quattro linee narrative non sequenziali, che si ripropongonodurante lo show come fosse un film di Altman».E quali sono?«Uno futuristico elettronico, il classico party, quello romanticoacustico e il crooner elettronico».

Sono tredici i pezzi del nuovo album «Ora» in scaletta: molti rispetto alla media. Perché?«Non è uno spettacolo retrospettivo. In questo momentocorro il rischio di diventare un artista di repertorio, ma non mi interessa. Qualcuno diceva che non avrebbe funzionato una scaletta così. Io ci ho creduto e vedo invece che “Ora”piace ed è giusto cavalcarlo. Questo album è il mio futuro».

Nell’intervista Lorenzo rivela che sarà registrato il dvd del tour proprio al Forum e che nella terza e quarta sarà ospite Michael Franti.