“Vecchia scuola”, Lorenzo nel nuovo album di J-Ax

j-ax_jovanottiEsce venerdi’ 12 giugno il nuovo album di J-Ax ”Deca Dance”. Il disco, pubblicato dall’etichetta Best Sound e distribuito da Sony Music, segue di pochi mesi l’uscita del fortunato ”Rap n’ Roll” che ha venduto più di 60.000 copie. L’album vanta preziose collaborazioni, tra cui spicca quella di Lorenzo Jovanotti, che rappa una strofa del brano “Vecchia scuola”. Altri featuring dell’album comprendono Marracash, Pino Daniele e Grido dei Gemelli DiVersi a cui si uniscono in qualita’ di produttori Fabio B (Radio Deejay), Thg dei Gemelli DiVersi, Space-One e Guido Style (che ha curato anche gli arrangiamenti).
”Deca dance” e’ un gioco di parole che cita insieme la prima decade degli anni 2000, il periodo di decadenza morale ed economica che ci circonda, la dance ”house” degli anni ’90, il ”deca” degli 883, le dieci canzoni che compongono il disco e il suo prezzo (proseguendo cosi’ con la filosofia di vendere la musica su supporto fisico al prezzo dei negozi digitali: 1 euro a brano).

I brani di questo album regalano flash di Alessandro Aleotti pre-J-Ax, raccontando in musica la sua formazione, i riferimenti, le passioni: ”Credo di rappresentare buona parte dei trentenni, in questo senso – racconta J AX – e di poter dire cose che magari in molti si vergognavano di dire, a quei tempi. Siamo cresciuti con i dischi dei Doors, ma anche con il disco di Natale di Heather Parisi, perche’ negarlo? E da parte mia, in questo disco voglio rendere omaggio alla house music anni ’90 che, a quei tempi, snobbavo per una sorta di ”purismo” hip hop e che, a dieci anni di distanza, ho rivalutato completamente”.

Di Lorenzo, con cui in gioventù J-Ax aveva avuto più di uno screzio, dice: “A ventuno anni pensavo che Jovanotti fosse un incapace perché ero un cretino. Ero “integralista”, lo attaccavo perché “rappavo” meglio di lui e mi sembrava un venduto. Quando, otto anni fa, ho capito che Lorenzo fa tutto con il cuore, gli ho chiesto scusa. Quello che dicevo di lui l’hanno poi detto a me, quando ho iniziato ad avere successo”.

La tracklist dell’album è la seguente:

Questa la tracklist:
1. Vecchia scuola (feat Jovanotti)
2. Deca Dance
3. Il commercialista (feat Marracash)
4. I bei tempi
5. Come un sasso
6. I Love Paranoia
7. Immorale
8. Come Willy l’orbo (feat Grido)
9. Anni amari (feat pino daniele)
10. Vendesi idolo

A seguire il video di “DecaDance” che, sempre in tema di Jovanotti, contiene un omaggio a “Jovanotti For President” e un sample di “Gimme Five”

http://www.youtube.com/watch?v=FEYgN6rV7SY