“Il dovere di ricordare” dvd per le scuole

Il dovere di ricordare

Jovanotti, Liguabue, Antonio Albanese, Nicoletta Braschi, Moni Ovadia, Luciana Littizzetto, Shel Shapiro spiegano la Shoah agli studenti italiani.

Lo fanno in un dvd, intitolato “Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah” (edizioni Palumbo), contenente 45 minuti di letture e musica.

L’opera sarà presentatail 7 febbraio allo Stabile di Genova in anteprima nazionale.
All’evento, organizzato dal Circolo culturale I Buonavoglia, saranno presenti Moni Ovadia, che con la moglie e regista Elisa Savi ha concepito l’opera e Shel Shapiro. Davanti a loro, una platea di 800 ragazzi delle scuole superiori genovesi, il pubblico per cui è stato studiato il dvd: «Gli adolescenti sono un interlocutore affascinante ma difficile – spiega Elisa Savi Ovadia – allora ho pensato di chiedere il contributo di molti loro beniamini, perché un messaggio così fondamentale, come il racconto della tragedia della Shoah, abbia maggiori possibilità di arrivare».

Nel dvd Lorenzo Jovanotti legge brani da “Yossl Rakover si rivolge a Dio” di Zvi Kolitz e da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

Affidato alle parole di Primo Levi anche il finale del dvd, con un´intervista rilasciata al Corriere della Sera, dal titolo profetico “Ogni tempo ha il suo fascismo” letta da Antonio Albanese.